Notizie Legali

31

mar

Dal 'lordo' al 'netto': lavoro dipendente

In ambito di "lavoro dipendente" si fa spesso riferimento alla RAL (Reddito Annuale Lordo), che rappresenta l'ammontare totale che un dipendente guadagna in un anno prima di eventuali detrazioni o imposte.È un dato importante e facilmente confrontabile tra casi diversi ma non rappresenta né lo stipendio netto su cui può far conto il lavoratore, né il costo effettivo a carico del datore di lavoro. Abbiamo pubblicato un software che, partendo dalla RAL, calcola in pochi...CONTINUA »

Richiesta dati per il MODELLO 730/2025 (periodo d’imposta 2024)

Per agevolare il lavoro del Professionista abbiamo predisposto un modello di circolare informativa da spedire ai clienti per la richiesta dei dati per la predisposizione delle dichiarazioni annuali modello 730/2025. Il documento fa parte delle Lettere del Professionista alla Clientela che, insieme alle Circolari per la Clientela sono uno strumento utile, efficace ed economico per informare il Cliente.  Il documento contiene: una lettera generica di presentazione e che invita il cliente a fissare...CONTINUA »

APE sociale anche a coloro che non hanno fruito dell'indennità di disoccupazione

Con la Sentenza n. 7846, pubblicata il 25 marzo 2025, la Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, ha affermato il principio di diritto secondo cui hanno diritto all’Ape sociale non solo coloro che hanno in precedenza fruito dell'indennità di disoccupazione, ma anche coloro che non hanno fruito dell'indennità di disoccupazione perché non spettante, pur trovandosi in condizione di disoccupazione e in possesso degli ulteriori requisiti anagrafici e di anzianità contributiva...CONTINUA »

Si' al rimborso Iva per lavori effettuati su beni di terzi

L’esercente attività d’impresa o di lavoro autonomo ha diritto, al ricorrere di tutti gli altri requisiti richiesti dalla normativa, al rimborso dell’Iva per i lavori di miglioramento, trasformazione o ampliamento dei beni dei quali ha disponibilità, purché sia in possesso di un titolo giuridico che ne garantisca il possesso ovvero la detenzione per un periodo di tempo apprezzabilmente lungo.E' possibile, pertanto, chiedere il rimborso non solo per il bene derivante...CONTINUA »

29

mar

Polizze catastrofali: il Governo ci ripensa e decide per una proroga selettiva

Il Consiglio dei Ministri riunitosi venerdì 28 marzo 2025 ha approvato un decreto-legge che differisce, per le micro, piccole e medie imprese, l'obbligo di stipulare contratti assicurativi a copertura dei danni direttamente cagionati da calamità naturali ed eventi catastrofali verificatisi sul territorio nazionale. Rimane fermo all'1 aprile 2025 il termine per le grandi imprese per sottoscrivere le nuove polizze, ma per i 90 giorni successivi (ossia sino al 30 giugno 2025) non vi saranno,...CONTINUA »

28

mar

CHECK LIST BILANCIO: operazioni di controllo e verifica

La redazione del bilancio di esercizio rappresenta un momento cruciale nella vita di ogni società. Il bilancio di esercizio, espressione della situazione patrimoniale, finanziaria ed economica dell'azienda, richiede precisione, accuratezza e conformità alle normative vigenti. L'adozione di una checklist si rivela dunque uno strumento indispensabile per garantire un processo efficiente e privo di errori. La checklist, intesa come elenco sistematico di attività e verifiche, funge...CONTINUA »

La nuova classificazione ATECO2025: circolare informativa alla clientela dello Studio

La nuova classificazione ATECO 2025, entrata ufficialmente in vigore dal 1° gennaio 2025, viene adottata a livello amministrativo a partire dal 1° aprile 2025. L’individuazione del codice ATECO più adatto a rappresentare l’attività svolta spetta al titolare dell’attività economica che deve comunicarlo, fin dall’inizio attività, all’Agenzia Entrate e, se necessario, alla Camera di Commercio e ad altri enti. È una scelta da fare...CONTINUA »

Contenzioso tributario: online i dati del IV trimestre 2024

Sul sito internet della Giustizia tributaria (sezione "Rapporti trimestrali sul contenzioso tributario") è stato pubblicato il rapporto relativo al periodo ottobre-dicembre 2024, corredato delle appendici statistiche. Nel periodo ottobre-dicembre 2024, presso le Corti di giustizia tributaria (CGT) sonopervenuti 52.986 ricorsi (40.919 in primo grado e 12.067 in appello), in aumento del27,1%, rispetto a quanto registrato nello stesso periodo del 2023 (+26% in primo gradoe +30,8% in appello);...CONTINUA »

27

mar

IRES Cooperative: Calcolo e Agevolazioni Fiscali per Mutualità Prevalente

Il calcolo dell'IRES (Imposta sul Reddito delle Società) nelle cooperative ad attività prevalente presenta delle peculiarità rispetto alle altre forme societarie. Nelle "cooperativa a mutualità prevalente" l'attività è principalmente rivolta a favore dei soci, generando vantaggi economici diretti per gli stessi. Il legislatore italiano riconosce il ruolo sociale ed economico delle cooperative, in particolare quelle a mutualità prevalente, anche attraverso...CONTINUA »

LA NUOVA CLASSIFICAZIONE ATECO2025: strumenti utili per lo Studio professionale in offerta speciale

La nuova classificazione ATECO 2025, entrata ufficialmente in vigore dal 1° gennaio 2025, viene adottata a livello amministrativo a partire dal 1° aprile 2025.L’individuazione del codice ATECO più adatto a rappresentare l’attività svolta spetta al titolare dell’attività economica che deve comunicarlo, fin dall’inizio attività, all’Agenzia Entrate e, se necessario, alla Camera di Commercio e ad altri enti.È una scelta da fare...CONTINUA »

Controllo a distanza lavoratori con sistema Gps su veicoli aziendali: il no del Garante

Il Garante per la protezione dei dati personali ha sanzionato un’azienda di autotrasporto, a seguito di un reclamo da parte di un ex dipendente, per aver controllato in modo illecito circa 50 dipendenti, durante la loro attività lavorativa, tramite un sistema Gps installato sui veicoli aziendali. Il sistema Gps tracciava in modo continuativo i dati di localizzazione, velocità, chilometraggio e stato dei veicoli, in violazione della normativa sulla privacy e in modo difforme da...CONTINUA »

Truffa via sms ai danni di contribuenti: furto credito telefonico tramite numeri da 'richiamare' che iniziano con 893

L'Agenzia delle Entrate, tramite un avviso pubblicato sul proprio portale, informa di una nuova truffa, in atto nelle ultime settimane, veicolata tramite sms o messaggi WhatsApp, che prevede di richiamare dei numeri che iniziano per 893, con il fine di svuotare il credito telefonico della vittima. In occasione di queste telefonate si potrebbe far riferimento a servizi dell’Agenzia delle entrate, possibili rimborsi o alla tessera sanitaria. Clicca qui per vedere un esempio di sms. Cosa...CONTINUA »

26

mar

RAVVEDIMENTO SPECIALE: versamento entro il 31 marzo. Software per il calcolo dell'imposta sostitutiva

Abbiamo pubblicato una nuova versione del software RAVVEDIMENTO SPECIALE 'TOMBALE', utile per la gestione del ravvedimento speciale da concordato preventivo biennale ex art. 2-quater, DL 113/2024. Questa versione è aggiornata alla Risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n. 1 del 09/01/2025, con al quale sono state date ulteriori indicazioni sulla compilazione degli F24 nel caso il versamento delle imposte sostitutive venga fatto da parte dei soci/associati di una società “in...CONTINUA »

Richiesta dati per il MODELLO 730/2025 (periodo d’imposta 2024)

Per agevolare il lavoro del Professionista abbiamo predisposto un modello di circolare informativa da spedire ai clienti per la richiesta dei dati per la predisposizione delle dichiarazioni annuali modello 730/2025. Il documento fa parte delle Lettere del Professionista alla Clientela che, insieme alle Circolari per la Clientela sono uno strumento utile, efficace ed economico per informare il Cliente.  Il documento contiene: una lettera generica di presentazione e che invita il cliente a fissare...CONTINUA »

Cassa forense: disponibili le Certificazioni Uniche 2025

Con notizia pubblicata sul proprio sito internet Cassa forense informa che sono disponibili le Certificazioni Uniche 2025, relative al periodo d'imposta 2024.Per scaricarle è necessario accedere all'area riservata del sito. Cassa forense ricorda che, dal 2024, questa funzionalità è stata estesa anche ai superstiti eredi di professionisti deceduti, che possono registrarsi sul sito di Cassa Forense. La registrazione permette di visualizzare le CU degli anni passati, i cedolini...CONTINUA »

I< < 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS