09
mag
Il regime forfettario è stato introdotto per la prima volta dalla Legge di Stabilità 2015 (legge 23 dicembre 2014 n.190).Tale regime, disciplinato dai commi da 54 a 89 della stessa legge, presenta i seguenti tratti fondamentali: applicazione di un’imposta sostitutiva all’IRPEF ed alle addizionali regionali e comunali sui redditi d’impresa e di lavoro autonomo, questi ultimi determinati forfettariamente mediante l’applicazione di un’aliquota fissa al fatturato...CONTINUA »
I contratti agrari si distinguono tra “contratti costitutivi dell’impresa agricola” e “contratti per l’esercizio dell’impresa agricola”. I modelli contenuti nel Formulario dei contratti agrari pubblicato riguardano, in particolare, i contratti per l’esercizio dell’impresa agricola. Sono, ad esempio, analizzati i contratti di prelazione agraria e quelli di affitto di un fondo agricolo per terminare con il contratto di comodato...CONTINUA »
Abbiamo pubblicato AZIENDE E PARTECIPAZIONI: cessione, donazione e successione, patti di famiglia. Tabelle pratiche fiscali, dove sono riportati, in forma sintetica, gli effetti fiscali (imposte dirette, indirette e ipocatastali) delle operazioni di cessione, donazione e successione, sia di aziende che di partecipazioni societarie. Nel documento, aggiornato ad aprile 2023, sono sintetizzati i profili di imposizione, diretta ed indiretta, per le seguenti fattispecie: cessione di azienda; donazione...CONTINUA »
Il Consiglio Nazionale del Notariato ha pubblicato un nuovo studio che analizza la disciplina della custodia nell’ambito della procedura esecutiva, in cui vengono esaminati, in particolare, i compiti del custode enucleati dagli artt. 559 e 560 c.p.c.. Il decreto legislativo 149/2022, sulla base della legge delega n. 206 del 2021, ha operato: da un lato una sistemazione normativa dei compiti del custode; dall’altro un incremento dei compiti stessi, nell’ottica della creazione di...CONTINUA »
Con il Pronto Ordini 46/2023 del 28 aprile 2023 il Consiglio Nazionale dei Commercialisti e deli Esperti Contabili risponde ad un quesito in materia di cancellazione di un iscritto all'albo in pendenza di procedimento disciplinare. Dopo una serie di premesse il CNDCEC chiarisce che l’iscritto nei confronti del quale sia stato aperto il procedimento disciplinare e tenuto conto, inoltre, della contestuale pendenza di procedimento penale a suo carico (che ha comportato la sospensione del...CONTINUA »
08
mag
E' online il nostro software per la determinazione dell’ACE relativa alle società di capitali per esercizi chiusi al 31/12/2022. La deduzione ACE calcolata si riferisce esclusivamente alla quota riportabile in dichiarazione dei redditi. Non viene gestito l’eventuale credito d’imposta se non per la parte convertita a riduzione della quota riportabile in deduzione del reddito). Il software è disponibile sia in versione Excel che in versione in Cloud, utilizzabile...CONTINUA »
L’Agenzia Entrate mette costantemente in atto un’attività di controllo sulle dichiarazioni dei contribuenti per verificare la correttezza dei dati riportati. Con una nuova guida pubblicata in aprile 2023 l’Agenzia Entrate fornisce tutte le informazioni sui nuovi servizi di calcolo dei piani di rateazione delle somme dovute a seguito dell’attività di controllo automatizzato (articolo 36-bis del Dpr n. 600/1973 e articolo 54-bis del Dpr n. 633/1972) e di controllo...CONTINUA »
Nelle intenzioni del Legislatore la notifica dei ruoli attraverso la posta elettronica certificata avrebbe dovuto velocizzare non soli i tempi di consegna rispetto alle raccomandate, ma anche eludere la proposizione, da parte del contribuente, di vizi riguardanti la validità del procedimento di notifica. Tuttavia, l’obiettivo non sembra essere stato raggiunto, tant’è che risulta pendente presso le Corti di Giustizia Tributaria una significativa mole di contenzioso vertente...CONTINUA »
Con notizia pubblicata sul proprio sito internet Cassa Forense nforma che, a seguito alla delibera del Comitato dei Delegati in data 17 marzo 2023, ha rivolto formale invito ai Ministeri Vigilanti a voler riesaminare il provvedimento con cui è stata imposta la riscossione del Contributo minimo integrativo obbligatorio per l'anno 2023. L'Ente di previdenza informa inoltre di aver comunque presentato ricorso al Tar del Lazio per garantire la tutela più ampia dei diritti dei propri iscritti...CONTINUA »
E' approdato nella Gazzetta Ufficiale n. 102 del 3 maggio scorso il Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze, di modifica del decreto 4 agosto 2015, che aggiorna e rende più snelle le procedure per l’utilizzo degli strumenti informatici nel Processo Tributario Telematico previste dal DL 21 aprile 2023.Tra le importanti novità da segnalare: l'eliminazione dell'obbligo della firma digitale sugli allegati al momento del deposito. La sottoscrizione rimane invece obbligatoria...CONTINUA »
05
mag
Per supportare il lavoro dei professionisti è stata redatta una check list per aiutarvi nella cernita della documentazione (oneri detraibili) per la redazione della dichiarazione dei redditi del 2023 (periodo d’imposta 2022). La check list o nota di consegna va inserita in copia nella cartellina individuale intestata ad ogni singolo contribuente dello studio professionale. CLICCA QUI.CONTINUA »
Per supportare il lavoro dei professionisti è stata redatta una check-list per aiutarvi nella cernita della documentazione (oneri dedecubili) per la redazione della dichiarazione dei redditi del 2023 (periodo d’imposta 2022). La check list o nota di consegna va inserita in copia nella cartellina individuale intestata ad ogni singolo contribuente dello studio professionale. CLICCA QUI.CONTINUA »
La legge di bilancio 2023 (L 197/2022, art. 1, comma 106) ha previsto la possibilità, per gli imprenditori individuali, di estromettere gli immobili strumentali.In particolare è prevista l’applicazione di una imposta sostitutiva dell’8% sulla eventuale plusvalenza risultante dalla differenza tra il valore normale e il costo fiscalmente riconosciuto dei beni esclusi dal patrimonio dell’impresa, con la particolarità che in caso di assegnazione il valore...CONTINUA »
Con la Sentenza n. 213 dell'11 novembre 2022 il Consiglio Nazionale Forense ha chiarito chel’appropriazione sine titulo, ovvero la mancata restituzione di somme di competenza delle parti assistite e comunque la mala gestio del denaro altrui costituisce illecito discilinare (art. 30 CDF), che prescinde dal dolo o dalla colpa, essendo sufficiente la volontarietà del comportamento, integrato dal mero fatto del trattenimento indebito della somma.CONTINUA »
Al via la dichiarazione precompilata 2023. Dal 2 maggio è infatti possibile consultarla e, dall’11 maggio, sarà possibile accettare o modificare i modelli 730 o Redditi ed inviarli all’Agenzia delle Entrate.In particolare, il 730 precompilato dovrà essere inviato entro il 2 ottobre 2023, mentre il modello Redditi (e il modello Redditi correttivo del 730) entro il 30 novembre 2023. Quest'anno, ricordano le Entrate, nella precompilata saranno utilizzati nuovi dati rispetto...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi