08
lug
"La riproposizione dei temi afferenti ai progetti di riforma del processo civile e penale non può non considerare aspetti e problematiche emersi in tutta evidenza in occasione dell'emergenza sanitaria, i cui effetti ancora incidono sulla tutela inadeguata dei diritti e della giustizia. L'obiettivo perseguito e non più trascurabile del recupero dell'efficienza della giustizia civile invoca la necessità di dover intervenire sulle regole organizzative ancor prima che su quelle dei riti. È, inoltre,...CONTINUA »
07
lug
La Corte di Cassazione, Sez. V penale del 02.03.2020 n.18528 in relazione al reato di bancarotta preferenziale precisa che qualora il fallito provveda al pagamento di crediti privilegiati, ai fini della configurabilità del reato, è necessario il concorso di altri crediti con privilegio di grado prevalente o almeno eguale, rimasti insoddisfatti per effetto del pagamento e non già di qualsiasi altro credito. Inoltre, quanto all'elemento soggettivo del reato, la medesima sentenza rileva che il dolo...CONTINUA »
L'obbligo della conservazione delle scritture contabili ai soli effetti tributari, di cui all'articolo 22 del D.P.R. n. 600/73, anche oltre il termine decennale previsto dall'art. 2220 c.c., può applicarsi unicamente se l'accertamento iniziato prima del decimo anno non sia stato ancora definito. Richiamando detto principio della Corte di Cassazione, affermato nella sentenza n. 9834 del 13 maggio 2016, la CTR Toscana con la sentenza del 17.02.2020 n.190 rigetta l'appello dell'Agenzia delle Entrate...CONTINUA »
La modalità di pagamento del Canone RAI nella bolletta riguardante la fornitura dell'energia elettrica è pienamente conforme ai principi costituzionali e, in particolare, a quanto disposto dall'articolo 97. Così ha stabilito la Commissione Tributaria Regionale per il Piemonte, con la sentenza n. 241/2 del 21 febbraio 2020. Il fatto che l'Erario si avvalga di soggetti privati per le imposizioni fiscali, di cui è e resta responsabile, hanno chiarito i giudici della CTR, rientra infatti nella...CONTINUA »
Il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo ha pubblicato le risposte alle domande più frequenti in tema di Bonus vacanze, il credito previsto dall'art. 176 del Decreto "Rilancio" a favore dei nuclei familiari con un reddito ISEE fino a 40.000 euro, e che offre un contributo fino a 500 euro per i soggiorni in alberghi, campeggi, villaggi turistici, agriturismi e bed & breakfast in Italia. Può essere richiesto, dal 1° luglio e fino al 31 dicembre 2020, tramite IO, l'app...CONTINUA »
06
lug
La Corte di Cassazione con l'ordinanza n. 12470 del 24.06.2020 affronta la questione relativa al perfezionamento del procedimento di notifica della cartella di pagamento a mezzo posta. La Suprema Corte ritiene che avendo l'Agente della Riscossione notificato la cartella di pagamento ai sensi dell'art. 26, comma 1, seconda parte, del d.P.R.n. 602 del 1973, mediante invio diretto, da parte del concessionario, di raccomandata con avviso di ricevimento, trovano applicazione le norme concernenti il...CONTINUA »
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 162 del 29-06-2020 è stata pubblicata la Legge 25 giugno 2020 n. 70, di conversione in legge con modificazioni, del decreto-legge 30 aprile 2020, n. 28, recante misure urgenti per la funzionalità dei sistemi di intercettazioni di conversazioni e comunicazioni, ulteriori misure urgenti in materia di ordinamento penitenziario, nonché disposizioni integrative e di coordinamento in materia di giustizia civile, amministrativa e contabile e misure urgenti per l'introduzione...CONTINUA »
03
lug
Una norma non sempre applicata è quella dell'art. 8 del D.Lgs. 546/1992 la quale prevede l'esclusione delle sanzioni quando l'errore del contribuente sia stato cagionato da obiettive condizioni di incertezza sulla portata e sull'ambito di applicazione delle disposizioni alle quali si riferiscono. Le obiettive condizioni di incertezza possono essere cagionate dalla poca chiarezza della norma oppure quando si sia in presenza di un orientamento giurisprudenziale non univoco o solo recentemente superato...CONTINUA »
La Corte di Cassazione Civile, IV Sezione Lavoro, con la Sentenza n. 12041 del 19 giugno 2020 ha chiarito che, in tema di assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e la malattia professionale, l'accertamento in sede civile del fatto costituente reato di cui agli artt. 10 e 11 del d.P.R. n. 1124 del 1 1965, sia in caso di azione del lavoratore per il cd. danno differenziale che di azione di regresso dell'Inail, deve essere effettuato sulla base delle regole comuni della responsabilità contrattuale,...CONTINUA »
L'Agenzia delle Entrate avvisa i contribuenti di nuovi tentativi di phishing realizzati attraverso email che riportano falsamente il logo dell'Agenzia delle Entrate, che hanno come oggetto la dicitura "IL DIRETTORE DELL'AGENZIA" ed il cui contenuto invita a prendere visione di documenti Office contenuti in un archivio .zip allegato al fine di verificare la conformità dei propri pagamenti. Le Entrate informano che, naturalmente, le email non provengono dall'Agenzia stessa, ma costituiscono il tentativo...CONTINUA »
L'art. 28 del Decreto Rilancio riconosce ai soggetti esercenti attività d'impresa, arte o professione, con ricavi o compensi non superiori a 5 milioni di euro nel periodo d'imposta precedente a quello in corso alla data di entrata in vigore del decreto, un credito d'imposta nella misura del 60% dell'ammontare mensile del canone di locazione, di leasing o di concessione di immobili ad uso non abitativo destinati allo svolgimento dell'attività industriale, commerciale, artigianale, agricola, di interesse...CONTINUA »
02
lug
Con una decisione che forse pur rispondendo a norme di diritto non rispecchia l'equità sostanziale, la CTR Veneto con la sentenza del 04.02.2020 n. 113 dichiara illegittima l'iscrizione ipotecaria sui beni conferiti in un fondo patrimoniale destinato a soddisfare i bisogni della famiglia se l'obbligazione tributaria deriva da proventi illeciti. L'iscrizione ipotecaria (art. 77 D.P.R. n. 602/1973) è ammissibile anche sui beni appartenenti a un fondo patrimoniale nel caso in cui l'obbligazione tributaria...CONTINUA »
A distanza di circa due anni dalla sua piena applicazione, la Commissione europea ha pubblicato un rapporto di valutazione sul Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali (Gdpr), in cui viene evidenziato come lo strumento abbia raggiunto gran parte degli obiettivi prefissati e si sia dimostrato flessibile nel supportare soluzioni digitali in circostanze del tutto impreviste come la crisi dovuta al Covid-19. La Commissione evidenzia inoltre come, grazie al Gdpr, l'armonizzazione...CONTINUA »
01
lug
Si parla in questi giorni del diritto delle aziende a recuperare le addizionali provinciali pagate negli anni 2010-2011 al proprio fornitore di energia, ecco cosa dice esattamente la Corte di Cassazione con la sentenza del 23.10.2019 n. 27099: obbligato al pagamento delle accise nei confronti dell'Amministrazione doganale è unicamente il fornitore; il fornitore può addebitare integralmente le accise pagate al consumatore finale; i rapporti tra fornitore e Amministrazione doganale e fornitore...CONTINUA »
La Camera ha definitivamente approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 28 del 2020, recante misure urgenti in materia di intercettazioni, di ordinamento penitenziario, di giustizia civile, penale, amministrativa e contabile e per l'introduzione di un sistema di allerta Covid-19. Qui il testo del Decreto dopo la conversione.CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi