E' stato pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale n. 79 del 4 aprile, il Decreto legislativo n. 43 del 28 marzo 2025, di revisione delle disposizioni in materia di accise.
Il decreto, che rappresenta un ulteriore importante tassello per la riforma tributaria prevista dalla Delega fiscale, razionalizza la disciplina, semplifica gli adempimenti a carico degli operatori, ed introduce nuove forme premiali in favore dei contribuenti “affidabili”.
Tra le novità da segnalare l'introduzione del soggetto obbligato accreditato (SOAC), ossia il soggetto obbligato al pagamento dell'accisa che, sulla base di una valutazione dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (Adm), dimostra un elevato livello di affidabilità fiscale rispetto alle accise.
L'istanza per l'attribuzione della qualifica di SOAC, di validità quadriennale, è presentata all'Agenzia delle dogane e dei monopoli, che verifica il possesso, da parte del soggetto, dei requisiti di ammissione richiesti.
A seguito della valutazione dei profili di affidabilità, l'Agenzia delle dogane e dei monopoli attribuisce al soggetto un punteggio numerico sintetico, compreso tra 0 e 100; la qualifica di SOAC è riconosciuta solo se il punteggio attribuito è almeno pari a 60.
Sulla base del punteggio ottenuto sono previsti tre livelli di affidabilità: base, medio e avanzato.
Una volta riconosciuto, il SOAC può avvalersi dell'esonero dagli obblighi di prestare cauzione e delle semplificazioni e facilitazioni degli adempimenti contabili e amministrativi individuate con decreto MEF.
ACCESSO DELEGATI (Cassetto Fiscale - Fatture e Corrispettivi)
Il software permette di accedere, tramite il browser “Chrome”, al Cassetto Fiscale e al sito Fatture e Corrispettivi in qualità di soggetti delegati dal cliente.
Questa versione del software è aggiornata per consentire l'accesso al nuovo cassetto fiscale.
N.B. Per l'utilizzo del software è richiesto il browser Google Chrome e una configurazione dell’ambiente per consentire il “dialogo” tra il programma Excel e Chrome. Fare riferimento alle istruzioni per la configurazione iniziale.
Crediti d’imposta Zes 2025: certificazione professionista incaricato della revisione legale
Sulla rampa di lancio le istanze per l’accesso al tax credit per il Mezzogiorno che premia gli investimenti del 2025.
La prima comunicazione deve essere inviata, direttamente dal contribuente o da un intermediario autorizzato alla trasmissione delle dichiarazioni dei redditi, dal 31 marzo al 30 maggio 2025.
Deducibilità costi auto non strumentali anno 2025 (periodo d'imposta 2024)
Foglio di lavoro MS Excel per il calcolo della deducibilità fiscale dei costi auto, utilizzabile per beni in proprietà, leasing, noleggio o comodato; in ambito aziendale o per uso promiscuo, con soggetto impresa o agente.
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi