L’articolo 21 del Dl 8 gennaio 2024, n. 1, ha introdotto la possibilità per i contribuenti di delegare, con un modello unico, gli intermediari all’utilizzo di uno o più servizi on line resi disponibili dall’Agenzia delle entrate e dall’Agenzia delle entrate-Riscossione, ed ha demandato ad un provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate l’individuazione delle modalità di realizzazione della semplificazione introdotta.
Le disposizioni attuative della suddetta norma arrivano con il recente Provvedimento dell'Agenzia del 2 ottobre, tramite il quale viene approvato il modello che permetterà ai contribuenti di delegare gli intermediari all’utilizzo dei suddetti servizi.
Le informazioni minime richieste, utili per la stesura della delega, sono riportate nel fac-simile allegato al provvedimento, cui sono allegate anche le specifiche tecniche per la comunicazione dei dati.
Per attivare la delega, il contribuente (solo se persona fisica e non titolare di partita Iva) può comunicare direttamente i dati all'Agenzia delle Entrate attraverso una specifica funzionalità web resa disponibile nella sua area riservata del sito dell’Agenzia delle entrate.
In alternativa, i dati relativi al conferimento della delega possono essere comunicati anche dall’intermediario delegato mediante la trasmissione di un file xml firmato digitalmente dal contribuente ovvero sottoscritto dallo stesso con il processo di firma elettronica avanzata (FEA) realizzato con la Carta di Identità Elettronica (CIE) o utilizzando certificati digitali, anche non qualificati, conformi con quanto indicato nelle specifiche tecniche allegate al provvedimento.
Infine, la delega può essere comunicata dall’intermediario anche tramite l’erogazione ai propri assistiti di un servizio web che utilizza un particolare processo di FEA i cui requisiti sono descritti in apposita convenzione.
La delega può essere conferita al massimo a due intermediari.
La data di disponibilità delle funzionalità per la comunicazione dei dati relativi al conferimento della delega verrà resa nota con apposito avviso pubblicato sui siti internet dell’Agenzia delle Entrate e di Agenzia delle Entrate-Riscossione.
Nel Provvedimento anche la disciplina relativa alla conservazione delle deleghe acquisite e ai controlli effettuati, da parte dell’Agenzia delle entrate, anche presso le sedi degli intermediari.
La check-list intende presentare i principali oneri deducibili che si riscontrano nel
modello 730 - sezione II del quadro E nonché nel modello Redditi PF - quadro RP.
Può essere inserita all’interno del fascicolo cliente.
Check-list modello redditi società di capitali 2025
Per agevolare il lavoro del professionista abbiamo predisposto una check list/nota di consegna per la richiesta dei dati per la predisposizione delle dichiarazioni annuali modello REDDITI Società di capitali 2025.
Check-list modello redditi società di persone 2025
Per agevolare il lavoro del professionista abbiamo predisposto una check list/nota di consegna per la richiesta dei dati per la predisposizione delle dichiarazioni annuali modello REDDITI Società di persone 2025.
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi