PayPal paga in 3 rate 1100 - Clicca per maggiori informazioni!

16

gen

Calcolo compenso lordo lavoro autonomo 2026: software in Excel

La gestione finanziaria di un’attività professionale richiede una comprensione analitica del rapporto tra lordo e netto lavoro autonomo. In un contesto normativo caratterizzato da una pluralità di regimi, il calcolo manuale delle variabili fiscali può comportare margini di errore significativi.Il nostro software in XSL Calcolo compenso lordo lavoro autonomo 2026 si inserisce in questo scenario come una risorsa operativa per commercialisti e consulenti tributari, permettendo...CONTINUA »

Vigilanza sugli enti cooperativi e mutualistici: focus dei Commercialisti

Analizzate le novità introdotte dai decreti ministeriali del 5 marzo 2025 sulla revisione, le ispezioni e la nuova modulistica. Il Consiglio e la Fondazione nazionali dei commercialisti hanno pubblicato un documento di analisi sulle recenti novità normative in materia di vigilanza sugli enti cooperativi e mutualistici, con particolare riferimento ai decreti ministeriali del 5 marzo 2025 e all’aggiornamento della relativa modulistica. I tre decreti, emanati dal Ministero delle...CONTINUA »

Attenzione alle false comunicazioni sul rinnovo della tessera sanitaria

Con Avviso del 14 gennaio l'Agenzia delle Entrate ha informato di una campagna di phishing in atto, a tema tessera sanitaria, volta al furto di dati sensibili dei cittadini, riutilizzabili successivamente per diversi scopi, come la clonazione di documenti, la rivendita di dati e altre attività fraudolente.  La campagna si realizza tramite l’invio di una e-mail, contenente una falsa comunicazione da parte del Ministero della Salute, in cui si richiede di sostituire la tessera sanitaria...CONTINUA »

Le regole della fatturazione immediata e differita

Le cessioni di beni o le prestazioni di servizi possono essere documentate attraverso l’emissione della fattura immediata o della fattura differita riepilogativa di più operazioni. La fattura immediata è emessa, per ciascuna operazione imponibile, generalmente dal soggetto che effettua la cessione del bene o la prestazione del servizio. La fattura si ha per emessa all’atto della sua consegna, spedizione, trasmissione o messa a disposizione...CONTINUA »

15

gen

Confermata per il 2026 la riduzione Irpef su dividendi di azioni di lavoratori dipendenti

La Legge di Bilancio 2026 ha previsto la proroga della riduzione dell’IRPEF su dividendi di azioni di lavoratori dipendenti.  La Manovra, in particolare, con l'Art. 1, comma 13 estende a tutto il 2026 la norma che prevede, per i dividendi corrisposti ai lavoratori dipendenti e derivanti dalle azioni attribuite dalle aziende in sostituzione di premi di risultato, il computo nella base imponibile delle imposte sui redditi nella misura pari al 50%, con esclusione della quota di tali dividendi...CONTINUA »

Cessione di distributori di benzina, imposta di registro ordinaria al 9%

Gli impianti e le strutture rientranti nella stazione di rifornimento hanno natura immobiliare. La loro compravendita sconta l’imposizione prevista per i fabbricati. Gli impianti di distribuzione di carburante che, pur essendo rimovibili, sono strutturalmente e funzionalmente connessi con la struttura produttiva al cui servizio sono posti, devono essere qualificati come beni immobili, con conseguente applicazione dell’imposta di registro con l’aliquota del 9% e delle imposte ipotecaria...CONTINUA »

Credito d'imposta transizione 5.0: utilizzo del credito residuo al 31 dicembre 2025

Per sostenere il processo di transizione digitale ed energetica delle imprese e favorire investimenti innovativi che migliorino l’efficienza dei processi produttivi e riducano l’impatto ambientale, l'art. 38 del Dl n. 19/2024, nell'istituire il Piano Transizione 5.0, ha previsto un credito d'imposta determinato sulla base delle spese agevolabili per gli investimenti e della riduzione dei consumi energetici.Il bonus è utilizzabile esclusivamente in compensazione, tramite modello...CONTINUA »

Ultima chiamata per il Modello REDDITI 2025: scadenza ravvedimento 29 gennaio

Scade a fine mese il termine ultimo per presentare la dichiarazione dei redditi “tardiva”. Una finestra temporale di 90 giorni che permette di regolarizzare la propria posizione con sanzioni minime, prima di incorrere nelle pesanti penalità previste per l’omessa dichiarazione. Il termine ordinario per la presentazione del Modello REDDITI 2025 (relativo all’anno d’imposta 2024) è spirato lo scorso 31 ottobre 2025. Tuttavia, per i contribuenti che non hanno...CONTINUA »

14

gen

Regime Forfetario 2026: sei pronto per la verifica dei requisiti e la pianificazione fiscale?

Con l'inizio del nuovo anno per i professionisti e le imprese scatta l'ora delle decisioni strategiche. Il panorama fiscale richiede precisione: un errore nella valutazione dei requisiti di permanenza o accesso al regime forfetario o ai minimi può costare caro. Per supportare il lavoro di analisi dei Commercialisti e dei contribuenti, AteneoWeb ha pubblicato la nuova suite di strumenti in Excel, aggiornata con le ultime disposizioni per l'anno d'imposta 2026. Non si tratta solo di calcoli,...CONTINUA »

L’informativa sugli obblighi di istituzione di ADEGUATI ASSETTI ORGANIZZATIVI per le contabilità esternalizzate

Il nuovo Codice della Crisi e la riforma dell'art. 2086 c.c. espongono i Commercialisti a crescenti rischi professionali. La legge impone all'imprenditore di istituire "adeguati assetti" per prevenire la crisi, ma nelle micro imprese con contabilità esternalizzata, i clienti tendono a confondere la tenuta contabile (un adempimento fiscale) con il controllo di gestione, scaricando di fatto la responsabilità sul professionista.Il problema si aggrava nei regimi semplificati, che non monitorano...CONTINUA »

Indennità di preavviso e fine rapporto: tassazione tra Italia e Finlandia secondo l’Agenzia delle Entrate

Con la Risposta n. 1 del 12 gennaio 2026, l’Agenzia delle Entrate chiarisce il trattamento fiscale delle indennità di preavviso e di fine rapporto corrisposte a un dirigente che ha svolto la propria attività tra Italia e Finlandia. Il caso riguarda un dirigente italiano, distaccato per alcuni anni presso una società finlandese dello stesso gruppo e residente fiscalmente in Finlandia al momento della cessazione del rapporto, al quale sono state riconosciute, a seguito di...CONTINUA »

Lavoratori impatriati: ok al nuovo regime agevolato anche in smart working per datore estero

Con Risposta n. 2 del 12 gennaio 2026 l'Agenzia delle Entrate torna ad esprimersi sulla disciplina del nuovo regime agevolativo per i lavoratori impatriati (art. 5 Dl n. 209/2023), chiarendo che l’ingegnere che, dopo aver lavorato nel Regno Unito, rientra in Italia nel 2025 e presta la sua attività in smart working alle dipendenze di un datore di lavoro estero diverso da quello precedente, può accedere al nuovo regime agevolato a partire dal 2026 e per i successivi 4 anni, purché...CONTINUA »

Attenzione al recupero dell’IVA sulle procedure concorsuali avviate nel 2025

Nelle prime settimane dell’anno è importante verificare tutte le eventuali procedure concorsuali nelle quali potrebbe essere incorso uno o più clienti nell’anno precedente. Ricordiamo infatti che: mentre per le procedure pendenti precedentemente al 26 maggio 2021, è ancora necessario attendere l’accertamento definitivo dell’infruttuosità, come avviene al momento della formazione definitiva dello stato passivo, per le procedure concorsuali aperte...CONTINUA »

13

gen

L'importanza della misurazione del tempo nell'efficienza dello Studio

In un contesto di crescente complessità degli adempimenti fiscali e amministrativi e di una pressione competitiva che impone una gestione sempre più oculata delle risorse, la corretta rendicontazione delle attività diventa un pilastro fondamentale per la sostenibilità economica.  Il documento TimeSheet Attività dello Studio 2026, recentemente reso disponibile in formato MS Excel, si pone come una soluzione strutturata per rispondere a questa esigenza....CONTINUA »

Aumenta il credito d'imposta Zes unica per il settore agricolo

Con Comunicato Stampa del 10 gennaio l'Agenzia delle Entrate ha informato che il credito d’imposta Zes unica per il settore agricolo è stato rideterminato applicando le nuove percentuali previste dalla Legge di Bilancio 2026. Le nuove percentuali sono quindi le seguenti: 58,7839% per le micro, piccole e medie imprese il credito; 58,6102% per le grandi imprese. A partire dal 10 gennaio sono quindi stati aggiornati i plafond disponibili nel cassetto fiscale. Pertanto, le imprese beneficiarie,...CONTINUA »

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS