04

apr

Ricerca e sviluppo: nuovo modello per il riversamento dei crediti indebitamente utilizzati

Con Provvedimento del 29 marzo 2024 l'Agenzia delle Entrate al fine di disciplinare le modalità e i termini per la revoca all’accesso alla procedura di riversamento dei crediti di imposta per l’attività di ricerca e sviluppo indebitamente utilizzati, e i nuovi termini per l’accesso alla predetta procedura previsti dall’articolo 5, comma 1-bis del Dl n. 145/2023, ha approvato il nuovo modello di domanda per il riversamento spontaneo del credito d’imposta,...CONTINUA »

Le altre novità fiscali del nuovo Decreto Legge

Il 26 marzo 2024 il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto legge che, oltre alla stretta alle opzioni legate al bonus edilizi, introduce delle novità in materia fiscale. In materia di crediti d’imposta, sono state introdotte delle misure per il monitoraggio di transizione 4.0. ai fini della fruizione dei: crediti d’imposta per investimenti in beni strumentali nuovi di cui all’articolo 1, commi da 1057-bis a 1058-ter, della legge 30 dicembre 2020, n. 178, e dei crediti...CONTINUA »

03

apr

Superbonus: nuovi chiarimenti sull'annullamento accettazione cessione crediti da comunicazione errata

Nell'area del proprio sito internet dedicata al Superbonus 110% l'Agenzia delle Entrate ha fornito nuovi chiarimenti relativi, questa volta, all’annullamento dell’accettazione della cessione dei crediti derivanti da Comunicazione errata. L'Agenzia precisa che l’annullamento dell’accettazione delle cessioni di crediti relativi a bonus edilizi, derivanti da Comunicazioni di prime cessioni o sconti non corrette, deve essere richiesto con istanza trasmessa all’indirizzo...CONTINUA »

Corsi formazione obbligatori per l'ablitazione alla professione forense esenti da Iva

Con Risposta n. 82 del 28 marzo 2024 l'Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti in merito al corretto trattamento fiscale ai fini Iva dei corsi di formazione obbligatori per l'abilitazione all'esercizio della professione forense forniti da una società privata riconosciuta come "scuola forense". I suddetti corsi, chiariscono le Entrate, rientrano nell’ipotesi prevista dall’articolo 10, primo comma, n. 20), del Decreto Iva, in quanto la società ha ottenuto l’accredito...CONTINUA »

02

apr

Calcolo previsionale Irpef 2024: ora disponibile anche in versione cloud

Abbiamo pubblicato la versione 2024 del Calcolo previsionale Irpef, per la determinazione in via PREVISIONALE dell'IRPEF per i redditi 2024.Determina in modo rapido ma preciso l'IRPEF e le addizionali locali dovute per il 2024, considerando il reddito presunto, le detrazioni e gli oneri deducibili.Considera anche gli affitti assoggettati a "cedolare secca". Il software è disponibile sia in versione Excel che in versione Cloud, utilizzabile online, con qualsiasi browser e senz necessità...CONTINUA »

QuickBilan 2024: guida alla costruzione del bilancio 2023

QuickBilan 2024 è un software in MS Excel di ausilio alla costruzione del bilancio annuale, comprensivo delle componenti fiscali, a budget ovvero a consuntivo per ditte individuali, società di persone e società di capitali. Offre tutte le funzionalità per la gestione delle componenti fiscali in aumento e in diminuzione, la determinazione automatica dei loro effetti IRES ed IRAP e la generazione dei prospetti obbligatori per la nota integrativa. La nuova versione 2024 del...CONTINUA »

Business Plan per PMI: online la nuova versione con tante novità

Abbiamo pubblicato la versione aggiornata di Business Plan per PMI, il software utile per la stesura di un business plan di una piccola o microimpresa, da personalizzare con le specifiche esigenze di ogni realtà.È un modello semplificato, adatto per le piccole e medie realtà, utilizzabile per un numero illimitato di imprese, ed è caratterizzato da una serie di tabelle per gestire le proiezioni economiche e finanziarie. La novità di questa versione nuova gestione...CONTINUA »

Commercialisti: in vigore il nuovo codice deontologico

Approvato il 21 marzo dal Consiglio Nazionale, il nuovo codice deontologico è entrato in vigore il 1° aprile 2024.  Modifiche di rilievo:  nell’articolo 3 viene inserito il comma 3 che prevede che  Il professionista che eroghi prestazioni professionali al di fuori del territorio italiano dovrà applicare le disposizioni del presente Codice e quelle delle norme deontologiche vigenti nel paese estero, se e in quanto esistenti. In caso di conflitto, si dovrà...CONTINUA »

Tax credit turismo: approvato il modello per comunicare la cessione

Con Provvedimento del 27 marzo l'Agenzia delle Entrate ha approvato le modalità di comunicazione della cessione del credito d’imposta per le imprese turistiche e delcredito d’imposta per la digitalizzazione delle agenzie di viaggio e dei tour operator.Approvato anche il modello di comunicazione con le relative istruzioni (articoli 1 e 4 del DL n. 152/2021). Le cessioni dei suddetti crediti devono essere comunicate all’Agenzia delle entrate tramite posta elettronica certificata...CONTINUA »

Definiti i codici tributo per restituire i crediti indebitamente compensati dai sostituti d’imposta

Con Risoluzione n. 18/E del 27 marzo l'Agenzia delle Entrate ha istituito i codici tributo per consentire il versamento, tramite modello F24 e F24 EP, delle somme dovute a seguito degli atti di recupero per l’utilizzo indebito in compensazione del credito relativo alle somme rimborsate a seguito di assistenza fiscale (Art. 15, comma 1, lettera a) Dl n. 175/2014). I codici tributi istituiti sono i seguenti: “7901” denominato “Art. 15, comma 1, lett. a), D. Lgs. n. 175 del...CONTINUA »

Le comunità energetiche rinnovabili (CER incentivate): uno studio del Notariato

Il recente Studio n.38-2024/i – Le incentivate comunità energetiche rinnovabili e il loro atto costitutivo pubblicato dal Consiglio Nazionale del Notariato, esamina la disciplina che deve essere rispettata dalle comunità energetiche rinnovabili (CER) che ambiscano a ricevere i contributi economici pagati dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE). In particolare le CER incentivate sono legittimate a godere di tre specifici contributi statali: la ventennale tariffa incentivante...CONTINUA »

29

mar

CONTRIBUENTI FORFETARI E MINIMI: gestione fiscale 2024

Il pacchetto software Contribuenti Forfetari e Minimi: gestione fiscale 2024 è stato pensato per i contribuenti che vogliano valutare la possibilità di rimanere nei regimi agevolati e valutarne la convenienza. I tools contenuti nel pacchetto, in versione MS Excel, possono essere acquistati anche singolarmente, ma se acquisti il pacchetto IN PROMOZIONE A 75 euro + Iva fino al 29 aprile, potrai risparmiare sul costo complessivo dei singoli software. Contribuenti Forfetari...CONTINUA »

Approvate misure urgenti in materia di agevolazioni fiscali: stop a sconto in fattura e cessione del credito

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 75 del 26 marzo 2024 ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti in materia di agevolazioni fiscali volte, in particolare, alla tutela della finanza pubblica nel settore delle agevolazioni fiscali in materia edilizia e di efficienza energetica. L’intervento, si legge sul sito del Governo, si è reso necessario anche alla luce degli ultimi dati certificati dall’ISTAT, che hanno portato alla revisione del deficit relativo all’anno...CONTINUA »

L'errata qualificazione della categoria reddituale non giustifica l'annullamento dell'accertamento

L'errata o imprecisa indicazione della categoria reddituale nell'avviso di accertamento non costituisce circostanza di per sé sufficiente a determinare la nullità dell'avviso. La diversa qualificazione della fonte di produzione della ricchezza, infatti, non incide sugli elementi costitutivi della pretesa fiscale e, più in particolare, sugli elementi fattuali rilevanti ai fini dell'individuazione del presupposto impositivo. Tale erronea classificazione, a parere della Corte...CONTINUA »

Contenzioso tributario: in diminuzione i nuovi ricorsi nel IV trimestre 2023

Sul stio internet della Giustizia Tributaria è stato pubblicato il rapporto trimestrale sul contenzioso tributario relativo al periodo IV trimestre 2023, corredato delle appendici statistiche. Nel periodo ottobre-dicembre 2023, i ricorsi pervenuti complessivamente presso le Corti di giustizia tributaria sono stati 41.699, dei quali 32.471 in primo grado e 9.228 in appello, registrando quindi una diminuzione rispetto allo stesso periodo del 2022 (-26,13%, pari a -14.750 controversie). La...CONTINUA »

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS