29

mag

Cartelle di pagamento: come chiedere la rateizzazione per debiti sotto e sopra i 120mila euro

La guida sulla rateizzazione delle cartelle di pagamento, recentemente pubblicata dall'Agenzia delle Entrate, contiene tutte le informazioni utili su come e quando è possibile richiedere di rateizzare il debito. In tema di rateizzazione ordinaria l'Agenzia ricorda che il contribuente che si trovi in una temporanea situazione di obiettiva difficoltà può richiedere e ottenere una rateizzazione fino a un massimo di 72 rate mensili (6 anni).Le rate del piano possono essere di importo...CONTINUA »

28

mag

UTILITÀ BILANCIO E DICHIARAZIONI 2024: tools in Excel per il Professionista

Abbiamo pubblicato un pacchetto software che contiene una serie di  tools utili al Professionista per gestire gli adempimenti in materia di Bilancio e Dichiarazioni. Il pacchetto contiene 7 software in MS Excel che, se acquistati singolarmente, avrebbero un costo complessivo di 280 euro + iva. Acquistando il pacchetto potrai invece averli al costo di euro 190+ iva. Questi i software inclusi: Deduzione Super Iper Ammortamenti 2024 (Periodo Imposta 2023) Deducibilità costi auto non strumentali...CONTINUA »

Rigettato l'appello di un socio contro l'avviso di accertamento della società

In una recente sentenza (n. 916/4 del 26 marzo 2024) la Corte di giustizia tributaria di secondo grado della Calabria ha rigettato l'appello presentato da un socio contro un avviso di accertamento emesso nei confronti della società.La decisione si basa sul principio stabilito dalla Corte di Cassazione nella sentenza n. 441 del 10 gennaio 2013, secondo cui un socio di una società di capitali non ha alcuna legittimazione ad agire in proprio contro l'avviso di accertamento dei maggiori...CONTINUA »

Emanato l'atto di indirizzo che ferma l'entrata in vigore del nuovo redditometro

E' stato emanato l'atto di indirizzo del Vice Ministro dell'economia e delle finanze in relazione alla sospensione dell'efficacia del D.M. 7 maggio 2024 in materia di accertamento sintetico.Il testo, emanato in seguito all'annuncio della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni del 23 maggio, è stato pubblicato sul sito del MEF (Dipartimento delle Finanze). Nel documento viene "ribadita l'opportunità, rilevata anche dal Presidente del Consiglio dei Ministri, come ampiamente riportato...CONTINUA »

Anche il detentore dell'immobile può fruire della detrazione per interventi edilizi

Nella Risposta n. 112 del 23 maggio l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che il detentore dell’immobile oggetto di interventi agevolativi può fruire della detrazione prevista per le spese sostenute per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici (art. 16–bis del TUIR), a condizione: che si trovi in possesso del consenso all’esecuzione dei lavori da parte del proprietario; che la detenzione dell'immobile risulti da un atto...CONTINUA »

Dalle Entrate una guida sulla rateizzazione delle cartelle di pagamento

Una delle prime linee di intervento che l'Agenzia delle entrate-Riscossione ha previsto nel percorso di potenziamento dei servizi e di semplificazione delle modalità di fruizione degli stessi da parte dei contribuenti, è quella relativa al pagamento dei debiti.Tra le possibilità a disposizione dei contribuenti che vogliono mettersi in regola con il versamento delle somme richieste da AdeR in avvisi e cartelle di pagamento, ma non riescono a pagare in un’unica soluzione,...CONTINUA »

27

mag

COOPERATIVE A MUTUALITÀ PREVALENTE: il software per il calcolo dell'IRES

Cooperative a mutualità prevalente: calcolo IRES, è disponibile nella nuova versione 2024. Il software, realizzato dal nostro team di sviluppatori, semplifica il calcolo e riduce notevolmente l'onere di questo processo. Cooperative a mutualità prevalente: calcolo IRES, utilizzato con successo da molte cooperative e professionisti, determina l'IRES dovuta dalle cooperative a mutualità prevalente attraverso il metodo dell'imputazione di ristorni a conto economico e...CONTINUA »

NUOVO MODELLO DI RICORSO TRIBUTARIO aggiornato con le novità 2024

Abbiamo pubblicato un nuovo modello di ricorso tributario, svolto nel 2024, predisposto dal Dott. Alvise Bullo.Il nuovo contributo tiene conto di gran parte delle innumerevoli modifiche emergenti sia nello statuto dei diritti del contribuente sia nel D.lgs n 546/1992. Dal 2024 è cambiato tutto e vi possono essere importanti opportunità date dalle infinite modifiche in questione. CLICCA QUI per accedere al documento, IN PROMOZIONE fino al 31 maggio!CONTINUA »

Bilanci ETS: il CNDCEC pubblica la relazione dell’organo di controllo

Il Consiglio nazionale dei commercialisti ha pubblicato il modello aggiornato della relazione all’assemblea degli associati (o di altro organo equivalente delle fondazioni) predisposta dall’organo di controllo degli enti del Terzo settore in occasione dell’approvazione del bilancio d’esercizio chiuso al 31 dicembre.Il modello si attiene alle indicazioni contenute nelle Norme di comportamento dell’organo di controllo degli enti del Terzo settore.CONTINUA »

730/2024: l'Agenzia Entrate aggiorna il cronoprogramma di Caf e professionisti abilitati

Si è ufficialmente aperta la stagione dichiarativa e l'Agenzia delle Entrate, per agevolare il compito dei CAF, degli intermediari e dei sostituti d’imposta, ha aggiornato le risposte alle domande più frequenti relative ai modelli 730 e 730-4 del 2024.Nello specifico, per semplificare le operazioni di controllo e verifica dei modelli presi in carico da questi soggetti, l'Agenzia ha aggiornato il cronoprogramma delle attività che devono svolgere nell'anno in corso, oltre...CONTINUA »

Comunicazione crediti 4.0: nuova modalità di invio

Il GSE ha attivato una nuova funzionalità semplificata che prevede l’invio dei moduli tramite portale, invece dell’invio dei moduli tramite PEC (vedi Al via la procedura per l’utilizzo dei crediti d’imposta 4.0). Previa registrazione e accesso all’Area Clienti, accedendo all’applicazione “Transizione 4.0 – Accedi ai questionari” e selezionando la tipologia di investimento, sarà possibile compilare il modulo...CONTINUA »

24

mag

No al bonus investimenti 4.0 se al bene acquistato manca il requisito della 'novità'

Con Risposta ad interpello n. 109 del 21 maggio l'Agenzia delle Entrate chiarisce in merito alla possibilità di riconoscere la fruizione del Credito d'imposta 4.0 per l'acquisto, da parte di una Società, di un bene strumentale (nello specifico un impianto) già utilizzato dall'acquirente sulla base di un contratto di noleggio, senza soluzione di continuità. L'Agenzia, dopo attenza analisi, ha affermato che la Società non può fruire del Credito d'imposta 4...CONTINUA »

Aggiornati i coefficienti per IMU e IMPi 2024 dei fabbricati D

È stato emanato il Decreto 8 marzo 2024, con il quale il MEF (Dipartimento delle Finanze) ha aggiornato, per l'anno 2024, i coefficienti per i fabbricati classificabili nel gruppo catastale D, ai fini del calcolo dell'imposta municipale propria (IMU) e dell’imposta immobiliare sulle piattaforme marine (IMPi).Si tratta degli immobili a destinazione speciale, non iscritti in catasto, posseduti da imprese e contabilizzati distintamente. Questi i coefficienti di aggiornamento: ANNO COEFFICIENTE...CONTINUA »

Sconta le imposte di registro, ipotecarie e catastali l'impianto fotovoltaico di grandi dimensioni

Gli impianti fotovoltaici di grande potenza, cosiddetti "parchi fotovoltaici", realizzati allo scopo di produrre energia da immettere nella rete elettrica nazionale per la vendita, ai fini delle imposte di registro, ipotecarie e catastali, devono essere considerati a tutti gli effetti come beni immobili, in quanto la connessione strutturale e funzionale tra il terreno e gli impianti è tale da poterli ritenere sostanzialmente inscindibili, a nulla rilevando che, astrattamente, gli stessi siano...CONTINUA »

23

mag

SIMPLE-PROF: scopri le novità incluse nell'abbonamento

SimpleProf è l'abbonamento annuale che nasce dall'esperienza di Professionisti come soluzione semplice, intuitiva ed immediata a ricorrenti problemi quotidiani.Con SimpleProf hai sempre a disposizione, su tutti i tuoi device (smartphone compresi), un lungo elenco di Applicazioni cloud, oltre a Formulari, Lettere alla clientela e circolari, Modulistica fiscale e rassegna di prassi Agenzia Entrate e INPS.  Tra le applicazioni cloud ti segnaliamo: Credito Imposta Beni Strumentali 2024...CONTINUA »

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS