14

giu

Principi contabili società cooperative: in consultazione le proposte di emendamenti OIC

Le società cooperative che redigono il bilancio secondo le disposizioni del codice civile applicano i principi contabili nazionali emanati dall’OIC. L'Organismo Italiano di Contabilità (OIC) ha pubblicato in consultazione proposte di emendamenti ai principi contabili nazionali, con lo scopo di disciplinare alcuni istituti tipici delle società cooperative. Il documento elenca gli emendamenti ai principi contabili nazionali che si rendono necessari al fine di disciplinare...CONTINUA »

Contenzioso tributario e sentenza di assoluzione

"In materia di contenzioso tributario, nessuna automatica autorità di cosa giudicata può attribuirsi alla sentenza penale irrevocabile, di condanna o di assoluzione, emessa in materia di reati fiscali, ancorché i fatti esaminati in sede penale siano gli stessi che fondano l'accertamento degli Uffici finanziari, dal momento che nel processo tributario vigono i limiti in tema di prova posti dall'art. 7, comma 4, del d.lgs. n. 546 del 1992, e trovano ingresso, invece,...CONTINUA »

Ricerca e Sviluppo: come recuperare il credito d'imposta non ancora fruito

Con la Risposta n. 396 del 9 giugno 2021 l'Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti in merito alla fruizione del credito d'imposta attività e sviluppo (articolo 3, decreto-legge 23 dicembre 2013, n. 145). In particolare, rispondendo ad una società che non ha usufruito del credito d’imposta per gli investimenti in ricerca e sviluppo effettuati nell'anno 2015 e non li ha indicati nel modello Unico Sc 2016, l'Agenzia precisa che la mancata indicazione nel quadro...CONTINUA »

11

giu

Mercato immobiliare I trimestre 2021: aumentano le compravendite

Sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate, nella sezione dell'’Osservatorio del mercato immobiliare, sono state pubblicate le statistiche del mercato immobiliare relative al 1° trimestre dell'anno. Dal report pubblicato emergono segnali di ripresa delle compravendite sia del settore residenziale che non residenziali: gli acquisti di abitazioni sono aumentati del 38,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, e quelli relativi al comparto terziario-commerciale sono...CONTINUA »

Tax credit cinema: pronti i nuovi codici tributo

Con la Risoluzione n. 42/E dell'8 giugno 2021 l'Agenzia delle Entrate istituisce i codici tributo per l'utilizzo in compensazione, tramite modello F24, dei crediti d'imposta per le imprese di produzione cinematografica e audiovisiva, nonché per le industrie tecniche e di post-produzione, di cui agli articoli 15 e 17, comma 2, della legge 14 novembre 2016, n. 220. Si tratta, nello specifico, dei seguenti codici: "6944" denominato "TAX CREDIT INDUSTRIE TECNICHE - art. 17, c. 2, legge n. 220/2016" "6945"...CONTINUA »

Contributo post sisma Italia centrale e Superbonus 110%: tutti i chiarimenti sull'utilizzo combinato

Il Commissario Straordinario di Governo per la ricostruzione post sisma 2016/2017 e l’Agenzia delle entrate hanno realizzato una guida operativa che fornisce a cittadini, professionisti e operatori economici gli strumenti operativi e i chiarimenti per l’utilizzo combinato del Superbonus e degli altri incentivi fiscali vigenti con il contributo per la riparazione degli edifici danneggiati dal sisma del 2016/2017.  La combinazione del contributo con il Superbonus, si legge in premessa,...CONTINUA »

10

giu

Irap: anche lo studio dell'avvocato può essere oggetto di accertamento

In tema di accertamento ai fini Irap la Corte di Cassazione, con la sentenza n. 11086 del 27 aprile 2021, ha affermato che, sebbene l'uso di uno studio non sia di per sé indice dell'esistenza di autonoma organizzazione, costituisce però oggetto dell'accertamento di fatto del giudice di merito, che deve valutare anche il profilo delle dimensioni e delle caratteristiche dello studio, poste in relazione al normale svolgimento di quella specifica attività, la verifica...CONTINUA »

Entro il 30 giugno la dichiarazione IMU per l'anno d'imposta 2020. Chiarimenti su esenzioni per emergenza Covid-19

L'art. 1, comma 769 della Legge 27 dicembre 2019 n. 160, ha disposto il nuovo termine di presentazione della dichiarazione IMU entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta. Dunque, la dichiarazione IMU per l'anno d'imposta 2020 dovrà essere presentata o trasmessa telematicamente entro il 30 giugno 2021. Sul sito internet del MEF (Dipartimento delle Finanze)...CONTINUA »

Sostegni-bis: torna bonus sanificazione

Tra le misure per la tutela della salute il Decreto "Sostegni-bis" (D.L. 73/2021), all'art. 32, prevede un nuovo bonus "sanificazione" in favore degli esercenti attività d'impresa, arti e professioni, degli enti non commerciali (compresi gli enti del Terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti) e delle strutture ricettive extra-alberghiere a carattere non imprenditoriale. Il credito d'imposta, pari al 30% delle spese sostenute nei mesi di giugno, luglio ed agosto 2021 per la sanificazione...CONTINUA »

Dal 26 maggio 2021 la nota di credito per recupero IVA si potrà emettere all'avvio della procedura concorsuale

Il Decreto Sostegni bis (articolo 18 D.L. 73/2021) ha modificato il momento nel quale sorge il diritto a recuperare l’IVA attraverso l’emissione di note di credito. La nuova disposizione è applicabile alle procedure concorsuali avviate in seguito alla data di entrata in vigore della norma e quindi dal 26 maggio 2021 (giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del D.L. 73/2021). Per le procedure concorsuali iniziate dal 26 maggio 2021, il recupero...CONTINUA »

La guida ABI per la cessione dei crediti bonus casa alle banche

Anche quest’anno è possibile usufruire di una serie di agevolazioni fiscali per i lavori di ristrutturazione ed efficientamento energetico degli edifici che si affiancano alla nota misura del Superbonus. Per la maggior parte di esse il titolare dei lavori può optare per la cessione del credito d’imposta anche a banche e ad altri intermediari finanziari. L’Associazione Bancaria Italiana (ABI) ha pubblicato una guida infografica per la cessione dei “crediti...CONTINUA »

09

giu

AUDIT-TOOLS: lo strumento elettronico per gestire la revisione legale. NUOVA VERSIONE 2021

Abbiamo pubblicato la nuova versione 2021 del software AUDIT-TOOLS: lo strumento elettronico per gestire la revisione legale, aggiornata ad aprile 2021. La nuova versione raccoglie il testimone dalle versioni precedenti e, in un unico "tool", presenta gli strumenti minimi necessari per l'impostazione del lavoro di revisione sia per il revisore individuale che per il sindaco e il collegio sindacale. Attraverso MSExcel e MSWord, consente di gestire in locale la revisione seguendo una metodologia...CONTINUA »

Nuova funzionalità per la conservazione "massiva" delle fatture elettroniche transitate tramite SdI

L'Agenzia delle Entrate, nella sezione del proprio portale dedicata alla fatturazione elettronica e ai corrispettivi telematici, ha informato della disponibilità di una nuova funzionalità di conservazione delle fatture elettroniche che permette di portare in conservazione "massivamente" le fatture elettroniche transitate da SdI.  Al momento dell’adesione dell’accordo di servizio si dovrà indicare una data antecedente a quella dell’adesione...CONTINUA »

Dichiarazione redditi 2021: come indicare i giorni per indennità di disoccupazione agricola, CIG e NASPI

Con la Risoluzione n. 41/E del 4 giugno 2021 l'Agenzia delle Entrate fornisce istruzioni sulla corretta modalità per indicare, nella dichiarazione dei redditi 2021 relativa ai redditi 2020, il numero dei giorni che danno diritto alle detrazioni di lavoro dipendente in caso di erogazione da parte dell’INPS di indennità per disoccupazione agricola, CIG e NASPI. I chiarimenti fanno seguito alle richieste pervenute all'Agenzia stessa in merito alla corretta modalità...CONTINUA »

ISA 2021: focus su nuovi correttivi e cause di esclusione "Covid-19"

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato la Circolare n. 6/E del 4 giugno, con la quale ha fornito indicazioni per l'applicazione degli Indici sintetici di affidabilità fiscale (Dl n. 50/2017) per il periodo d'imposta 2020.  Per tale periodo d'imposta, spiegano infatti le Entrate, tutti gli ISA sono stati oggetto di una profonda revisione finalizzata a garantirne la corretta applicazione, tenendo conto degli effetti di natura straordinaria della crisi economica e dei mercati conseguente all'emergenza...CONTINUA »

I< < 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS