PayPal paga in 3 rate 1100 - Clicca per maggiori informazioni!

30

apr

Misure di contrasto al Covid-19 negli ambienti di lavoro: l'attenzione deve rimanere massima

Il 24 aprile scorso il presidente di Confprofessioni, Gaetano Stella, ha sottoscritto l'aggiornamento del Protocollo sulle misure per il contrasto al Covid 19 negli ambienti di lavoro, integrato in vista dell'avvio della fase 2. "Gli studi professionali ripartono in sicurezza", ha dichiarato Stella. "Dopo oltre due mesi di blocco forzato delle attività produttive, gli studi professionali possono riaprire, rispettando rigorosamente le misure di sicurezza previste dal Protocollo integrato". ...CONTINUA »

INAIL: online l'elenco dei dispositivi di protezione individuale validati

L'Inail ha pubblicato sul proprio portale l'elenco dei dispositivi di protezione individuale - dpi (occhiali, visiere, semimaschere, indumenti di protezione, guanti e calzari) validati positivamente dall'Istituto stesso in attuazione del terzo comma dell'articolo 15 del decreto Cura Italia dello scorso 17 marzo, che ha attribuito questa funzione all'Inail in via straordinaria, fino al termine dell'emergenza Covid-19. L'elenco, che sarà periodicamente aggiornato con l'inserimento dei nuovi dpi...CONTINUA »

Agenzia Entrate: pubblicata la tabella delle addizionali comunali all'IRPEF

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato la tabella delle addizionali comunali all'IRPEF saldo 2019 e acconto 2020, nella versione definitiva del 27 aprile 2020. Si tratta, in particolare, delle aliquote e/o esenzioni relative alle addizionali comunali che dovranno essere utilizzate ai fini della determinazione delle quote aggiuntive all'Irpef per il calcolo del saldo 2019 e dell'acconto 2020, in occasione della prossima dichiarazioni dei redditi (Redditi Pf e 730), anno d'imposta 2019. Nella stessa...CONTINUA »

29

apr

In GU le misure del Governo per la "fase due" dell'emergenza sanitaria

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 108 del 27-04-2020 il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 26 aprile 2020 contenente ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale.CONTINUA »

CALCOLO MUTUO CON PREAMMORTAMENTO: versioni Excel e Cloud in promozione fino al 30 aprile!

Abbiamo pubblicato un software, disponibile nelle versioni EXCEL e CLOUD, utile per sviluppare il piano di ammortamento di un finanziamento con eventuale preammortamento. Può essere utilizzato per confrontare le diverse proposte ricevute dalle banche, anche con riferimento ai finanziamenti agevolati (25mila euro) previsti dal Decreto Liquidità. Uno strumento fondamentale anche per pianificare l'evoluzione finanziaria della micro e piccola impresa e la sostenibilità del debito. Il software...CONTINUA »

Trasmissione telematica delle CU su redditi esenti o non dichiarabili tramite precompilata

Con la Circolare n. 9/E del 13 aprile scoro l'Agenzia delle Entrate analizza le principali misure fiscali contenute nel Decreto-legge 8 aprile 2020, n. 23 (il cosiddetto "Decreto Liquidità"), recante "Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali", e fornisce le risponde alle domande più frequenti relative ai temi...CONTINUA »

Emergenza Covid-19: registrazione atti privati via email o PEC

Come noto l'Agenzia delle Entrate ha introdotto semplificazioni, per tutta la durata dell'emergenza sanitaria legata a Covid-19, nelle procedure per richiedere determinati servizi che normalmente vengono erogati presso gli sportelli degli uffici territoriali. In una risposta fornita tramite la propria rivista telematica FiscoOggi l'Agenzia ha chiarito che se, nonostante la sospensione dell'adempimento, si desideri registrare comunque un atto privato, lo si può fare inviando via e-mail o PEC i...CONTINUA »

Credito imposta per investimenti nel Mezzogiorno, Sisma Centro Italia e ZES: aggiornato il software per la compilazione della comunicazione

L'Agenzia delle Entrate ha aggiornato il software CIM17, che consente la compilazione dei seguenti crediti d'imposta: credito d'imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno (art. 1, commi da 98 a 108, della legge n. 208 del 2015); credito d'imposta per gli investimenti nei comuni del centro Italia colpiti dal sisma a far data dal 24 agosto 2016 (art. 18-quater del decreto legge n. 8 del 2017); credito d'imposta per gli investimenti nelle zone economiche speciali - ZES (art. 5 del decreto...CONTINUA »

28

apr

Covid-19: impatto sui bilanci delle imprese relativi all'esercizio 2019

In una recente pubblicazione Assonime focalizza l'attenzione sull'impatto della pandemia da COVID-19 sui bilanci delle imprese relativi all'esercizio 2019. Questi impatti negativi, spiega Assonime, non generano effetti nei processi di valutazione, inclusi quelli di impairment test dei valori iscritti in bilancio al 31 dicembre 2019. Sono quindi da considerare fatti avvenuti dopo la chiusura dell'esercizio che non comportano una rettifica dei conti del bilancio chiuso al 31 dicembre 2019. Quando...CONTINUA »

Covid19 e assistenza fiscale a distanza

Con la Circolare n. 9/E del 13 aprile scoro l'Agenzia delle Entrate analizza le principali misure fiscali contenute nel Decreto-legge 8 aprile 2020, n. 23 (il cosiddetto "Decreto Liquidità"), recante "Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali", e fornisce le risponde alle domande più frequenti relative ai temi...CONTINUA »

27

apr

Nuovo Processo Tributario Telematico: pacchetto ricorsi tributari in promozione!

Abbiamo pubblicato Nuovo Processo Tributario Telematico: pacchetto ricorsi tributari, a cura del Dott. Alvise Bullo. Trattasi di ricorsi tributari (molto completi sia in procedura sia nel merito) con all'interno le principali caratteristiche che il nuovo P.T.T. oggi richiede. Quanto all'atto di appello incidentale con controdeduzioni e appello incidentale, trattasi di atto che contiene ciò che, di fatto, è il "futuro" nelle difese tributarie, ovvero la importantissima difesa a seguito...CONTINUA »

Covid-19: sospensione rate per le PMI. Pronto il modulo per la dichiarazione

Al via la sospensione delle rate di rimborso dei finanziamenti agevolati per le PMI. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha infatti disposto che Invitalia proceda alla sospensione delle rate di rimborso dei finanziamenti agevolati. In base a quanto stabilito dall'art.56 del Decreto Cura Italia le Micro, Piccole e Medie Imprese beneficiarie delle agevolazioni gestite da Invitalia (e non già oggetto di provvedimenti di revoca o di risoluzione del finanziamento) potranno richiedere la sospensione...CONTINUA »

Indennità 600 euro: come consultare lo stato della propria domanda

L'Inps informa che, alla data del 21 aprile, sono in pagamento 3.452.050 indennità 600 euro previste dal Decreto "Cura Italia". Per 32.919 domande è in via di correzione l' Iban comunicato in sede di richiesta mentre, per 958.000 domande, è in corso l'istruttoria. Chi volesse consultare lo stato della propria richiesta lo può fare accedendo al servizio online dedicato.CONTINUA »

Deducibile fino al 5 per cento la manutenzione dello studio locato

Non è possibile portare in detrazione l'Iva addebitata quando le spese sostenute per la ristrutturazione e l'ammodernamento riguardano immobili a destinazione abitativa. Il trattamento fiscale delle spese di ammodernamento, ristrutturazione e manutenzione, ordinaria e straordinaria, degli immobili strumentali all'attività del professionista prevede che i costi incrementativi del cespite immobiliare sono deducibili nel limite del 5% del costo complessivo di tutti i beni materiali ammortizzabili,...CONTINUA »

Cessioni benzina e gasolio: modificate le regole di memorizzazione e trasmissione dei dati dei corrispettivi giornalieri

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato un provvedimento, datato 22 aprile 2020, contenente modifiche al precedente provvedimento n. 106701 del 28 maggio 2018 in merito alle regole tecniche per la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri relativi alle cessioni di benzina o di gasolio destinati ad essere utilizzati come carburanti per motori. In particolare con il provvedimento, anche a seguito delle richieste pervenute dalle associazioni di categoria...CONTINUA »

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS