a cura di: Studio Meli e Studio Manuali
XLS | ID 249599 | pub. 08/01/2026 | 1.15 MB
Software in MS Excel per determinare la convenienza ad effettuare la rivalutazione dei terreni. La legge di bilancio 2025 ha introdotto a regime la possibilità di rideterminare il valore delle quote di partecipazioni ex art. 5 della L. 148/2001.
La Legge di Bilancio 2026 ha confermato il regime di rideterminazione dei valori di acquisto, introducendo tuttavia una significativa divergenza nelle aliquote che i professionisti devono monitorare con attenzione. Mentre l’imposta sostitutiva per le partecipazioni sale al 21%, la rivalutazione terreni 2026 (sia agricoli che edificabili) mantiene un’aliquota agevolata del 18%.
È in ogni caso richiesta un’attenta valutazione tecnica per determinare se il versamento dell’imposta sostitutiva sia effettivamente preferibile alla tassazione ordinaria sulla plusvalenza.
Per supportare commercialisti e uffici amministrativi in questa complessa attività di consulenza, AteneoWeb propone il software "Calcolo convenienza rivalutazione terreni 2026".
Il tool è progettato per gestire le scadenze cruciali della manovra: il possesso dei beni alla data del 1° gennaio 2026 e il termine ultimo per la perizia giurata e il versamento d'imposta fissato al 30 novembre 2026.
Attraverso un’interfaccia intuitiva, l'utente può inserire i dati nelle celle dedicate per ottenere un’immediata analisi convenienza rivalutazione terreni, confrontando il carico fiscale sostitutivo con l’IRPEF lorda e le relative addizionali locali.
L’utilità del software, aggiornato alle nuove aliquote IRPEF 2026 (inclusa la riduzione del secondo scaglione al 33%), risiede nella sua precisione. Effettuare correttamente le rivalutazioni 2026 significa non solo garantire la conformità normativa, ma soprattutto generare un risparmio d’imposta tangibile per il contribuente. Grazie a questo strumento professionale, il consulente può trasformare un calcolo oneroso in un output chiaro e immediato, quantificando il vantaggio economico al netto delle detrazioni e ottimizzando la strategia fiscale per terreni agricoli ed edificabili.
Caratteristiche principali del tool Excel:
Note tecniche:
Il file ha una durata annuale in base alla data di acquisto. Passato un anno dall’acquisto il file risulterà utilizzabile in sola “lettura” senza possibilità di effettuare modifiche o nuovi inserimenti di dati.
Questa versione è sviluppata in MSExcel (XLS) ed è utilizzabile in "scrittura" fino ad un anno dalla data di acquisto ed in sola "lettura" superato l’anno di acquisto. Le Istruzioni sono disponibili nella sezione "Documenti aggregati" qui in calce.
E' disponibile anche la relativa versione in Cloud, utilizzabile online con un qualsiasi browser, anche da smartphone o tablet, senza necessità di installazione, software di terze parti.
Per il funzionamento del foglio di calcolo è necessario che in Excel sia visualizzata la barra degli strumenti e siano attivate le macro. Per le istruzioni dettagliate consultare il file: NOTE di UTILIZZO.
Il documento è utilizzabile su Windows con Microsoft Excel, versione 2007 con service pack 3 e successive, a meno di indicazioni presenti nella descrizone dello specifico prodotto.
Microsoft non supporta più le revisioni di Windows XP e tutte le precedenti, così come le versioni di Office precedenti o uguali alla revisione 2003.
L'assistenza sul software è fornita SOLO per le versioni di Office successive alla 2007.
ATTENZIONE: Il prodotto non è compatibile con OpenOffice e con sistemi operativi Mac.
Al fine di non danneggiare il file si consiglia inoltre di non utilizzare il semplice copia/incolla bensì la funzione 'Incolla speciale/Valori' Per un corretto funzionamento, i file dovranno sempre essere salvati in formato xlsm (con le macro attive).
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi